PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA' DELL'ASSEMBLEA
Scarica il Programma dettagliato delle attività dell'assemblea
Seminario di apertura
Venerdì 28 giugno Ore 17.30 – 20.45
Chiesa di San Pietro, Via San Pietro – Monopoli
“Nuove imprese per GAS e DES”
17.30 Apertura lavori
-
Virginia Meo, presidente Comitato RES Puglia
-
Saluti Istituzionali
17.45 – 18.30 1° sezione – L’economia solidale dentro la crisi
-
Faccia a faccia con la crisi: l’ impatto sull’Economia Solidale Deborah Lucchetti, FAIR (15’)
-
Oltre la Crisi: l’Economia Solidale può essere l’economia prevalente del futuro? Aniello de Padova, Campagna DePILiamoci (15’)
-
Discussione (15’)
18.30 – 19.30 2° sezione – Gli attori dell’economia solidale, un bilancio
-
Il ruolo del movimento EcoSol nel "ri-costruire comunità territoriali capaci di futuro", Davide Biolghini, Area Ricerca e Formazione Tavolo RES Italia (15’)
-
Fare impresa nell’economia solidale, Gianluca Bruzzese, artigiano. Titolare della GB Bruzzese, azienda promotrice del progetto Made in NO (15’)
-
Tessere Reti al Sud, Virginia Meo, Laboratorio BETH (15’)
-
Discussione (15’)
19.30 – 20.45 3° sezione –Nuove prospettive ed orizzonti per l’Economia solidale
-
Economia sociale, economia solidale, cittadinanza attiva, Guido Memo, Comit. Scientifico FQTS (15’)
-
La finanza, da problema a soluzione
Rita De Padova, CdA Banca Etica (15’)
Andrea Baranes , Fondazione Banca Etica (15’)
-
Discussione e conclusioni
13° Incontro Nazionale dell’Economia Solidale
Sabato 29 giugno Ore 9.30 – 19.30 Palazzo San Martino, Via San Domenico
Ore 9.00 Accoglienza partecipanti e Iscrizione
Ore 9.30 – 10.45 Plenaria di apertura
Apertura dei lavori, presentazione dell’Agenda e avvio delle Officine Solidali.
Le Officine Solidali
Le Officine sono laboratori, spazi di confronto e di ricostruzione di specifiche filiere, in cui vengono evidenziati in particolare
funzione, peso e fattori critici di imprese e lavoro Ecosol: i facilitatori in rapporto con il/la referente hanno il compito di riportare
agli 'ambiti' delle 'mappe' che rappresentino i singoli sistemi di relazione, i diversi Attori coinvolti o da coinvolgere, con le relative
note/proposte emerse dalla discussione.
Facilitatori/trici: Anna Fazi; Violetta Lonati; Gilda Esposito, Andrea Gelao, Antonio Massari, Wanda Lograno, Orazio Leggiero, Francesca Busellato.
Numero massimo di partecipanti per Officina: 20.
1° Ciclo ore 11.00 - 13:30
-
"Energia Plurale"
"Il mondo del consumo etico, critico e solidale trova nell’energia un ambito in cui le possibilità di ricaduta sul sistema sono molteplici, soprattutto se si riescono a coinvolgere grandi numeri di cittadini e a sfruttare le opportunità che il sistema stesso mette a disposizione tramite, ad esempio, gli incentivi alla produzione da fonte rinnovabile e all’importantissimo settore del risparmio e della razionalizzazione energetica. Creare una rete di soggetti che coniugano solidarietà, partecipazione dal basso e economia etica diventa una strada obbligata per raggiungere l’obiettivo di una partecipazione democratica nel complesso e strategico settore dell’energia.
A cura di Retenergie. Referenti: Giordano Marzaroli e Marco Mariano -
"Comunicazione ECOSOL: perché è cosi debole"
Spesso la comunicazione dei progetti e prodotti dell'economia solidale appare debole e fa fatica a trasmettere i valori e le storie che li sostengono. L'officina intende partire da esempi di comunicazione del mondo ecosol per capire quali sono i punti critici e quelli di successo. Questi punti verranno successivamente utilizzati all'interno del gruppo di ambito sui servizi culturali per passare ad una fase progettuale in modo da identificare strumenti e avviare progetti per rafforzare la comunicazione ecosol. L'officina è stata preparata e verrà tenuta dal gruppo di lavoro Gas-Des sulla comunicazione.
A cura del GdL Comunicazione del Tavolo RES. Referente: Andrea Saroldi (Tavolo RES)
-
"Economia solidale: un ossimoro ?"
Quale rapporto può esistere tra 'beni relazionali' al centro delle pratiche delle diverse forme di volontariato, compresi i GAS, e la sostenibilità economica” delle imprese socio/solidali' ad esse collegate? Quali sono i nodi 'vissuti' e irrisolti del lavoro volontario e del lavoro remunerato nel mondo dell''economia solidale' (ad es. nel commerci equo) e quali più in generale nel III settore? Come presidiare la sfera della reciprocità per impedire che beni e servizi ecosol diventino 'merci'? Infine, che significato concreto assume l'aggettivo 'solidale' aggiunto alle nostre 'imprese'.
A cura dell’Area Ricerca e Formazione del Tavolo RES Referente: Davide Biolghini -
"Le Assicurazioni Etiche"
Produrre servizi nell’Economia Solidale
A cura di CAES Referente: Gianni Fortunati -
"Agricolture"
Quante e quali “agricolture” nel mondo Ecosol
A cura del GdL “Nuova agricoltura” del Tavolo RES -
"Filiere del Mare"
Storie a confronto di filiere etiche
A cura di RES Puglia. Referente: Nina Baugmartner -
"Filiera tessile: i motivi della crisi"
Spazio di confronto e di ricostruzione di una filiera
A cura di Made in No. Referente: Gianluca Bruzzese -
"Le filiere del grano"
Storie a confronto di filiere etiche
A cura del DESR MI. Referente: Valentina Gasparini -
"Crisi congiunturale o sistemica? Una riflessione sul declino della società capitalistica"
Si fa strada il sospetto che ci troviamo di fronte a qualcosa di più di una semplice crisi congiunturale e qualche voce fuori dal coro parla già esplicitamente di una "grande stagnazione" in Europa e negli Stati Uniti. Eppure tutte le principali istituzioni economiche, per non parlare delle maggiori forze sindacali e politiche (sia di destra che di sinistra), non riescono (e vogliono) pensarsi al di fuori dell'orizzonte del ritorno della crescita. Ma se non fosse così? È possibile che l'età della crescita sia definitivamente conclusa?
A cura del Tavolo RES. Referente: Mauro Bonaiuti
2° Ciclo ore 15.00 - 17:30
-
"I Gruppi di Acquisto Solidali a confronto"
Come funzionano i GAS? Quali vantaggi ci sono nel far parte di un GAS? Quali le difficoltà? Qual è il ruolo di un GAS nell’Economia Solidale? Uno spazio di incontro e confronto sulla vita quotidiana dei Gruppi di Acquisto Solidali
A cura di RES Puglia. Referenti: Maurizio Simone e Giuseppe Sannicandro
-
"La Finanza Etica"
Finanza etica e mondo EcoSol
A cura del Tavolo Lombardo di Finanza Etica e di Banca Popolare Etica – Filiale di Bari.
-
"Percorsi di movimento per la transizione e la riconversione verso un'economia ecologica e solidale"
Sono molte le potenzialità nei diversi settori dell’economia sociale e solidale, e tanti altri possono nascere da una riconversione ecologica e solidale della attività produttive del nostro territorio . Tutti questi interventi richiedono di essere diffusi in maniera sistematica e duratura non solo negli spazi urbani della nostra città, ma anche nei piccoli centri nella relazione città-campagna in modo unitario. Vorremmo discutere in questa officina come i movimenti di economia solidale possano provare a dare risposte non autoreferenziali alla crisi in atto, avviando proposte di transizione immediate a partire dalle tante esperienze territoriali come il Municipio dei Beni Comuni/Ex colorificio liberato di Pisa, le ex Officine RSI occupate e ScUP a Roma e tutte quelle realtà che stanno indicando come sia necessario recuperare luoghi e spazi mettendo in discussione, laddove necessario, l'imperativo categorico del rispetto della proprietà privata.
A cura di RESET. Referenti: Riccardo Troisi e Alberto Zoratti
-
"Leggi Regionali sui GAS e sull’Economia Solidale"
Percorsi e motivazioni nella formulazione delle Leggi e Proposte di Legge attualmente in essere in Italia: prospettive nazionali e sovranazionali
A cura del GdL Leggi e rapporti istituzionali . Referente: Giuseppe Affinito
-
"Scuola Sbarchi in Piazza"
Come potrebbe diventare la scuola il centro propulsore di una nuova visione: dove è possibile pensare ad un futuro in cui ognuno possa vivere secondo le proprie capacità e competenze ed eque opportunità, nel rispetto della salute psico-fisica dell’uomo e del contesto ambientale? Quali sono le esperienze che potrebbero attivare all’interno della scuola un atteggiamento Solidale e il senso della cooperazione come fine ultimo, con al centro del processo produttivo non più il profitto, ma un patrimonio di tradizioni, prodotti , usanze , passioni da salvaguardare e trasmettere?
A cura del Gruppo Scuola di SIP. ReferentI: Eleonora Russo, Laura Norbis
-
"Come si “misura” l’Economia Solidale?"
Proposta di modelli a confronto, tra Bilanci di Giustizia, Economia Solidale ed Economia del Bene Comune
A cura del GdL “Economia Solidale ed Economia del Bene Comune”. Referenti: Bernhard Oberrauch e Lidia di Vece
-
"Mobilità sostenibile di cose e persone"
Quanto tempo deve dedicare ai propri spostamenti un lavoratore dell'economia solidale? E' meglio che risparmi tempo, da dedicare ad affetti ed altri interessi o energia (necessaria per accelerare gli spostamenti)?Fino a che punto "convengono" soluzioni collettive per gli spostamenti? E quali sono i parametri che e' opportuno utilizzare nell'economia solidale per misurare questi spostamenti?Quanto e' importante che si ottimizzino gli spostamenti delle merci per ridurne i costi energetici e ambientali? E i benefici derivanti da eventuali sovracosti di questo genere quanto riescono a controbilanciarsi? In questa officina proveremo ad impostare una mappa / delle linee guida utili a stabilire quanto, cosa e come e' meglio che si sposti nell'economia solidale.
A cura di RES Puglia. Referente: Nello de Padova
-
"Sistemi partecipativi di Garanzia"
Spazio di confronto e di approfondimento su forme e modalità di partecipazione dei soci GAS alla verifica dei requisiti richiesti ai produttori "fornitori".
A cura di RES Puglia. Referenti: Marco Costantino e Nino Paparella
-
"Filiere di trasformazione dei cereali"
L'esempio della filiera "Adesso pasta!": punti forti, deboli e sviluppi possibili".
A cura di La Terra e il Cielo e del Progetto e patto Adesso pasta! Referenti: Bruno Sebastianelli, Matteo Sandon, Loris Asoli.
I Gruppi di Ambito
1° ciclo Ore 17.30 – 19.30
I Gruppi di Ambito sono gli spazi in cui convergono le riflessioni e proposte emerse nelle Officine Solidali, e sono i luoghi in cui inizia il processo di sintesi, stimolando una riflessione sistemica sul mondo Ecosol
- Produzione e trasformazione: filiere del cibo
- Produzione e trasformazione: filiere no-food
- Produzione: servizi
- Produzione: servizi culturali
- Distribuzione
- Nuove relazioni territoriali e istituzionali
Domenica 30 giugno
Ore 9.30 – 14.00 Palazzo San Martino, Via San Domenico
Gruppi di ambito
Continua il lavoro di sintesi
Ore 9.30 – 11.00
Plenaria Conclusiva – L’Officina delle Officine
Ore 11.30 – 14.00
Ultimo aggiornamento (Lunedì 24 Giugno 2013 15:47)