Respuglia Documentazione Vieni a sbarcare in Puglia

Vieni a sbarcare in Puglia

Andrea Saroldi, veterano dell'economia solidale italiana, ha scritto questo bell'articolo per stimolare la partecipazione al XIII incontro nazionale dell'economia solidale.

Una specie di diario di un viaggio cominciato 15 anni fa e che ancora continua, in cui si trovano gli amici di sempre e tanti nuovi viaggiatori. C'è chi c'è sempre e chi percorre solo poche tappe. Chi torna a salire a bordo dopo tanti anni.

 

Un diario che comincia così:

 

Il primo appuntamento della rete dei Gas è stato ad Albiano di Ivrea (TO) nel 1998, era la prima volta che ci vedevamo e l'abbiamo nominato incontro numero zero; sono passati solo 15 anni, ma agli occhi di oggi sembra preistoria. La rete dei Gas si era costituita l'anno precedente tramite scambi epistolari, contava una quindicina di gruppi, manteneva i contatti attraverso lo storico bollettino "BOGAR" che veniva stampato su carta, fotocopiato e spedito via posta con il timbro "STAMPE". In questo incontro numero zero abbiamo iniziato ad impostare il "Documento Base" dei Gas per descrivere le caratteristiche di questa esperienza ed abbiamo pensato che valesse la pena organizzare il primo convegno l'anno successivo in occasione dei 5 anni dalla costituzione ufficiale del primo Gas.

Nel 1999 per il primo convegno siamo stati ospiti del Gas di Fidenza (PR) e dell'immancabile Mauro Serventi; è stata l'occasione per definire un po' meglio l'identità dei Gas e completare il Documento Base. Del convegno, oltre all'intervento di Francuccio Gesualdi sul ruolo dei consumatori organizzati,..............................

Leggi l'articolo completo sul sito Volontari per lo Sviluppo.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 31 Maggio 2013 10:55)